Perché ordinare un Dingwall
Probabilmente la risposta più corretta da dare sarebbe di chiederlo a chi già li usa.
Allo stesso tempo vorremmo però riflettere su alcune delle caratteristiche che contribuiscono a rendere questi strumenti così innovativi.
Il Si basso? Certo, ma questa è una risposta facile. In realtà la tastiera fanne contribuisce a rendere più uniforme tensione e suono di ogni corda, al punto che oggi un buon 30% di strumenti è richiesto a 4 corde.
In realtà la tipologia costruttiva della tastiera è solo l’elemento più vistoso di tanti dettagli che contribuiscono all’unicità dei bassi offerti da questo marchio canadese.
Sempre parlando del manico, la maggiore uniformità di tensione esercitata dalle corde limita il rischio di torsioni dello stesso causate dall’asimmetria della trazione che questo subisce. Inoltre, la finitura contribuisce a mantenere stabile la curvatura impostata, con minori necessità di aggiustamenti periodici (basti dire che molto spesso i bassi che ci vengono spediti dal Canada arrivano ancora accordati…).
La scala lunga contribuisce a offrire un suono con maggiore definizione e contenuto armonico, ma nonostante i 37” del Si basso, lo strumento è più corto di un normale 34”. Questo contribuisce a migliorare il bilanciamento e allo stesso tempo riduce la necessità di un eccessiva estensione del braccio per raggiungere le note più gravi.
Ogni elemento dello strumento è pensato, e quasi sempre costruito appositamente, per rispondere alle sfide che Sheldon Dingwall ha intravisto nella costruzione e generazione del suono del basso elettrico.
I nuovi pickup FDV in alnico sono adesso standard su tutti i modelli canadesi (con la scelta opzionale degli FDN in neodimio), e hanno aggiunto una punta di calore al suono, mantenendo invariata la definizione, precisione e chiarezza timbrica tipica del marchio.
I diversi modelli offrono varie tipologie di legni, e nel caso degli Z/Sklar si aggiunge la combinazione Dual Density che utilizza essenze differenti per la parte superiore e inferiore del corpo, così da offrire maggiore profondità alle corde acute, e una migliore definizione a quelle più gravi. Manici e tastiere sono inoltre disponibili in varie tipologie di legni, e resta la possibilità di personalizzare lo strumento con top disponibili in essenze pregiate e dalle ricche figurazioni.
Oltre a ciò, l’ampia gamma di colori solidi, trasparenti, metallizzati, burst, riverse e diagonal burst, e se proprio non si trova nulla di gradimento, il colore custom, affinano la personalizzazione e unicità di ogni esemplare.
Per quanto riguarda le corde, oltre a avere disponibili i modelli in nichel e acciaio del marchio, collaboriamo con un costruttore artigianale che offre possibilità di personalizzazione, così da venire incontro a chi abbia esigenze diverse per quanto riguarda tensioni e accordature. Inoltre sul mercato sono disponibili diversi set di lunghezza maggiorata, dei principali produttori.
Ordinare un Dingwall
Nonostante si cerchi di avere un minimo stock di strumenti Dingwall, la verità è che la maggior parte vengono prenotati prima che questi arrivino, quindi spesso, e praticamente sempre per le serie canadesi, ci troviamo a configurare gli strumenti secondo i desideri e necessità dei clienti.
Per questo sul nostro sito è a disposizione il listino completo con tutti i modelli e le opzioni disponibili per le diverse serie.
Gli ordini per le serie NG/Combustion/D-Roc Standard non possono essere modificati una volta inseriti, anche se per i modelli più richiesti è possibile solitamente cambiare il colore, e in ogni caso è sempre possibile per NG e Combustion effettuare l’upgrade da 2 a 3 pickups.
Gli ordini effettuati presso rivenditore possono essere modificarti solo da 2 a 3 pickup per i modelli NG e Combustion. I tempi di attesa variano tra gli 8 e i 12 mesi.
E’ richiesto un anticipo del 15% sui 5 corde destri, del 25% sui 4 e 6 corde, e sui mancini.
Per eventuali edizioni limitate l’anticipo richiesto è del 30%
Gli ordini per le serie Afterburner, SuperP e SuperJ, D-Roc Custom e Z/Sklar hanno tempi di realizzazione di circa 18 mesi, e in una finestra di 12/14 mesi è possibile effettuare modifiche all’ordine inserito. La prima modifica all’ordine è gratuita, dalla seconda in avanti il costo è di 50€ oltre all’eventuale costo dell’opzione che viene inserita o modificata.
E’ richiesto un anticipo del 25% su tutti i modelli canadesi.
Strumenti richiesti con elevate personalizzazioni o colorazioni custom possono richiedere anticipi fino al 50% del costo dello strumento.
I listini pubblicati sono da intendersi Street Price
Come ordinare un Dingwall
Siamo sempre ben felici di ascoltare le vostre necessità, capire il suono che state cercando e l’utilizzo che andrete a fare dello strumento.
Ci rendiamo conto che la lista dei modelli e delle opzioni di personalizzazione è molto lunga, e in alcuni casi potrà lasciare dubbi in merito a quale scelta fare.
Inoltre, tenendo fermo un budget stabilito, il nostro consiglio è sempre di dedicare la maggior parte delle risorse agli elementi sonori e funzionali dello strumento, rispetto a quelli puramente estetici.
Un basso che sentirete vostro sotto le mani e a livello timbrico vi darà molta più soddisfazione, e per un periodo di tempo ben più lungo, rispetto ad uno su cui avrete sacrificato qualche elemento a favore di una colorazione particolare o un top estremamente figurato…
A chi scrive chiedendo informazioni su questi strumenti suggeriamo un incontro oppure una conversazione telefonica, perché noi si possa capire a quali necessità si debba rispondere. Il basso numero di strumenti reperibili sul mercato dell’usato è un ottimo feedback per capire che siamo in grado di dare suggerimenti mirati e validi, così da configurare il VOSTRO basso. L’elevato numero di clienti che dopo qualche tempo tornano per aggiungere un altro pezzo alla collezione è ulteriore riprova della qualità offerta da questo marchio.
Una volta effettuata la scelta, viene creata una scheda strumento con indicate tutte le caratteristiche inserite, e il prezzo finale risultante. Dopo il versamento dell’anticipo l’ordine viene inviato, e nel giro di qualche giorno riceveremo, per i modelli canadesi, la conferma della ricezione dello stesso e il numero di serie che sarà assegnato al basso.
Inseriamo mensilmente ordini di strumenti per il nostro negozio, e può capitare che uno di questi slot venga offerto per abbreviare l’attesa, modificando lo strumento già richiesto. Quando questa possibilità è disponibile, il costo della variazione è di €100.